UNICREDIT. Sindacati chiedono chiarezza sul futuro del Gruppo altrimenti diserteranno tavolo trattative

La Fabi e gli altri sindacati scrivono ad UNICREDIT per avere notizie certe sulle strategie future del Gruppo e ciò prima che si avviino le trattative sulle ricadute sul personale del piano industriale. E se l’Azienda non rispondesse? Niente trattative!

Ecco il testo della lettera:
Spett.le UniCredit
riteniamo la vostra assolutamente non esaustiva, nel merito e nel metodo. 
Forse non è chiaro ma il piano che Unicredit vorrebbe realizzare, non lo abbiamo ne condiviso, ne mai accettato e da sempre giudicato fortemente negativo in ogni sede ed in modo unanime, sia nei numeri che nelle strategie. 
Teniamo altresì a ribadire che qualsiasi argomento riguardo all’occupazione e ai conseguenti impatti sui lavoratori e sul territorio, è legittimo terreno di informativa, di confronto e di discussione imprescindibile! Nessuno di noi ha mai accettato, la vostra decisione unilaterale, di forte ridimensionamento territoriale del Gruppo, ne la continua emorragia numerica e professionale, mai adeguatamente compensata che in pochi anni, ha più che dimezzato il numero dei dipendenti. Quindi, se l’apertura di qualunque trattativa sarà, come da voi auspicato “a parole”, costruttiva,  all’insegna di una preventiva totale informativa anche sulle strategie future del Gruppo e poi alla ricerca di una condivisione su ogni argomento del piano, nessuno escluso, come crediamo sia nel diritto del sindacato, saremo disponibili a sederci negli incontri programmati,  in mancanza di tale esplicito riconoscimento del nostro ruolo e il restringimento da parte vostra del perimetro degli argomenti di trattativa, nonché l’idea di dare per scontati, superati o peggio acquisiti, argomenti del piano, da noi ritenuti fondamentali e già oggetto di giudizi fortemente negativi, prenderemo atto che ritenete blindato il vostro piano “fortemente contrattivo” e quindi, superfluo, se non inutile ogni confronto! 
In attesa di una vostra posizione chiara inviamo 
Saluti

Inviato da iPhone

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *