Dal sito di Fabi Unicredit Group le notizie relative al Congresso tenutosi a Roma nei giorni 15 e 16 maggio
Mozione finale Congresso Fabi Gruppo Unicredit
“puoi dire quello che vuoi, ma sei quello che fai”
Alla presenza di 320 RSA, convenuti da ogni parte d’Italia, si è svolto a Roma nei giorni 15 e 16 maggio 2018 il 3° congresso nazionale Fabi Gruppo Unicredit.
Una così ampia presenza, distribuita su tutto il territorio nazionale, rende tangibile il primato della Fabi all’interno del gruppo, primato non solo per l’elevata percentuale di rappresentanza nel gruppo, ma anche e soprattutto primato per la qualità del quadro sindacale e delle idee che sa esprimere.
Ripercorrendo gli accordi sottoscritti in questo triennio si evince il grande lavoro svolto dalle Segreterie, che hanno saputo portare avanti le nostre posizioni, posizioni che hanno caratterizzato gli importanti risultati raggiunti.
La continua trasformazione che vive il Gruppo Unicredit richiede un Sindacato forte, presente ed in grado di guardare al futuro. Per esempio, senza l’introduzione, a suo tempo, di adeguate garanzie per i lavoratori coinvolti nei processi di esternalizzazione, oggi non potremmo vedere un futuro per i lavoratori di ES-SSC, che ci aspettiamo vengano definitivamente reintegrati nel gruppo.
Il Coordinamento Fabi Gruppo Unicredit ha identificato una serie di importanti problematiche che dovranno trovare concrete soluzioni in tempi brevi.
Assume rilevanza assoluta e prioritaria la necessità di concretizzare e di rispettare in ogni struttura gli accordi raggiunti in tema di politiche commerciali: denunciamo la persistenza di comportamenti riprovevoli da parte di responsabili, che persistono in pressanti e continue richieste di rendicontazione e in alcuni casi travalicano il civile rispetto della Persona. Il Coordinamento rileva che i mancati interventi da parte dell’azienda su coloro che non rispettano gli accordi suona come un’implicita legittimazione.
E’ ormai indifferibile appianare il solco sempre più profondo che sta emergendo tra le strutture HR, i nostri tradizionali interlocutori, e le funzioni commerciali della Banca. Ricordiamo con forza che gli accordi sono sottoscritti tra i rappresentanti dei Lavoratori ed i rappresentanti dell’Azienda, non tra il Sindacato e la struttura Relazioni Industriali, quindi devono essere rispettati da ogni figura aziendale. Ciascuna nostra RSA continuerà nell’assidua attività di segnalazione di ogni comportamento non conforme e soprattutto di atteggiamenti irrispettosi nei confronti dei colleghi.
Oltre a dissentire e contrastare alcune scelte strategiche che fanno venir meno il presidio del territorio e la fidelizzazione della clientela, il Coordinamento manifesta una forte preoccupazione per l’inefficacia di nuove procedure e modalità di organizzazione del lavoro, che anziché supportare i colleghi, rendendo agili e fluidi i processi operativi, introducono adempimenti macchinosi e soprattutto non adeguatamente supportati dai sistemi tecnologici, auspicando una maggiore consapevolezza dell’impatto di ogni innovazione operativa e del lancio di ogni prodotto sulla quotidiana attività dei lavoratori.
Pur confermando l’apprezzamento e la condivisione del recente Piano Giovani, in particolare del principio con esso introdotto della piena copertura delle uscite, il Coordinamento sottolinea la necessità di colmare quanto prima la perdita di rilevanti competenze ed esperienze determinata dall’uscita dei colleghi in esodo ed in pensione.
Il Coordinamento valuta positivamente il nuovo accordo per i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, che vede riconosciuto il peso politico e le capacità dei nostri rappresentanti, auspicando una diffusa partecipazione dei colleghi alle votazioni di questa figura determinante nella gestione di questioni così delicate per la vita lavorativa.
Forte della propria capacità di analisi e di elaborazione di proposte praticabili, il Coordinamento Fabi Unicredit ribadisce il diritto di opporsi e di contrapporsi alle scelte aziendali, assumendosi la propria responsabilità di ultimo baluardo a difesa dalla dignità dei Lavoratori e delle Lavoratrici del Gruppo e dei loro posti di lavoro.
Roma, 16 maggio 2018
[approvata all’unanimità]
Risultati delle elezioni:
Segreteria di Gruppo
AMENTA Emanuele
ANGELINI Giuseppe
CEFALONI Stefano
COGLI CICCARELLI Paola
COLASUONNO Francesco
FALPO Flaminia
MURATORE Marco
PESCHECHERA Mariangela
PROTTI Gisella
QUARANTIELLO Aldo
VOGHERA Claudio
Segreteria di UniCredit SpA
AMENTA Emanuele
ANGELINI Giuseppe
ARMENI Carlo
BENASSI Paolo
CARDONE Nicola
CEFALONI Stefano
COGLI CICCARELLI Paola
CORALLO Paolina
Di BENEDETTO Cetty
FALPO Flaminia
GALLI Giovanni
GIULIANI Giulio
GOBBI Maria Cristina
MOTTA Gaetano
MURATORE Marco
PARECCHINI Massimo
PESCHECHERA Mariangela
PETRUCCI Maria Rosa
PROTTI Gisella
QUARANTIELLO Aldo
TREBBI Roberto
Segreteria di UniCredit Services ScpA
BIANCHI Marco
CAVAGNA Andrea
COLASUONNO Francesco
MENADEO Fabrizio
MINEO Salvatore
VOGHERA Claudio
DIRETTIVO NAZIONALE UNICREDIT S.P.A.
AMBRA Dario – Roma
ARAGOSA Salvatore – Caserta
ARGENTO Antonio – Siracusa
BACCANELLI Massimo – Bergamo
BACCHETTA Maria Cristina – Novara
BARONI Luca – Modena
BELTRAME Elena – Torino
BERTINI Maria – Verona
BONAVENTURA Vittorio – Frosinone
BONGIOVI’ Camillo – Agrigento
BRACCIANI Walter – Ascoli Piceno
CAPUTO Antonio – Catania
CARLUCCI Maurizio Ercole – Roma
CASOLI Fabrizio – Reggio Emilia
CAVIGLI Matteo – Torino
CIMMINO Tommaso – Milano
COLAZZO Antonio – Torino
CONGESTRI Mario – Roma
DE SANTIS Maria – Torino
DEL CONSOLE Dario – Bari
DI VENTURA Riccardo – Roma
DI VITO Raffaele – Genova
GALLOCCHIO Annalisa – Pordenone
GUELI Caterina – Messina
HULLER Stefano – Vicenza
IURMAN Angela – Trieste
MANCINI Umberto – Perugia
MARINO Giuseppe – Palermo
MARINONI Ezio – Torino
MATERA Michele – Lecce
MONTORIO Emilio – Brescia
MUZZI Alessandra – Bologna
PARISI Claudio – Firenze
PAVARANI Simona – Modena
PELLEGRINO Massimo – Messina
PICCOLO Flavio – Como
PIERRI Marco – Roma
PIERUCCI Antonio – Trapani
RICCI Carlo – Viterbo
RUSSIAN Fabio – Udine
SALERNO Gaetano – Enna
SALVAGNO Raimondo – Verona
SANTANGELO Pietro Gaetano – Catania
SARTORE Fiorenzo – Torino
SCARANTINO Teresa Maria – Caltanisetta
TERRANOVA Giovanni – Rovigo
TONELLOTTO Francesco – Venezia
TREBBI Roberto – Roma
URSO Francesco – Agrigento
VERNA Stefania – Aosta
ZANABONI Davide –