L’innovazione del modello fiscale – Il nuovo ISEE

L’INNOVAZIONE DEL MODELLO FISCALE

La dichiarazione precompilata

 

Premesso che il contribuente potrà continuare a presentare la  dichiarazione dei redditi presso il CAAF come gli anni precedenti con le modalità ordinarie,  comunichiamo che il 2015 è l’anno di avvio sperimentale della dichiarazione precompilata.

A partire dal 15 aprile il contribuente potrà accedere alla propria dichiarazione direttamente dal sito della dell’Agenzia delle Entrate tramite PIN personale o avvalendosi di un intermediario (CAAF o Professionista).

 

Per la predisposizione del modello 730 precompilato l’Agenzia delle Entrate utilizza:

  • i dati contenuti nella Certificazione Unica (ex CUD)
  • i dati relativi agli interessi passivi sui mutui, ai premi assicurativi e ai contributi previdenziali
  • alcuni dati contenuti nella dichiarazione dei redditi dell’anno precedente (ad esempio le spese sostenute per interventi di recupero del patrimonio edilizio, i crediti d’imposta e le eccedenze riportabili)
  • gli altri dati presenti nell’Anagrafe tributaria (ad esempio i versamenti effettuati con il modello F24 e i contributi versati per lavoratori domestici).

Il contribuente potrà accettarla così com’è oppure modificarla, rettificando i dati comunicati dall’Agenzia e/o inserendo ulteriori informazioni.

Tutti i contribuenti che volessero aderire alla nuova modalità di dichiarazione precompilata potranno rivolgersi al CAAF FABI che, previa acquisizione di apposita delega (allegata alla presente), provvederà al prelievo del modello precompilato ed alle eventuali successive modifiche e/o integrazioni.

Le deleghe appositamente compilate, firmate e corredate di documento di identità vanno inoltrate all’indirizzo fabiservizipalermo@alice.it

 

 

IL NUOVO ISEE – ISEE 2015

Da richiedere al CAAF

La nuova dichiarazione Ise/Isee cambia sostanzialmente rispetto al passato.

Il nuovo calcolo avrà validità fino al 15 gennaio 2016 e non una validità annuale come il precedente.

L’ISEE sarà calcolato sulla base dei dati dichiarati in DSU e di altri dati (ad esempio reddito IRPEF) rilevati direttamente dagli archivi dell’Agenzia delle Entrate e dell’INPS.

Dal 2015 il calcolo del parametro ISEE non verrà più elaborato direttamente dal Caaf, ma sarà l’INPS ad inviare il calcolo. Principale conseguenza della nuova normativa è che il rilascio dell’ISEE non avverrà più contestualmente alla presentazione della DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) come avveniva fino all’anno scorso, ma in base al nuovo iter, di seguito riportato, trascorreranno dai 10 ai 15gg dalla data di presentazione della DSU.

Cambia l’iter per ottenere il calcolo ISEE :

ISEE

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *