ABI, PROFUMO ELETTO CAPO DELLE RELAZIONI SINDACALI
Scritto da: Redazione Tags: abi, accordo, Alessandro Profumo, associazione, bancari, bancaria, contratto, fabi, francesco micheli, italiana, milano, MPS, relazioni, sindacali, sindacato Data: luglio 23, 2014 | Nessun commento
Il presidente del Gruppo Mps guiderà il Comitato Affari sindacali e del Lavoro di Abi. Sileoni: “Nomina di Profumo serva a voltare pagina e ad arrivare presto a un accordo sul contratto e sul nuovo modello di banca. A Micheli riconosciamo grandi doti professionali e umane”
“La FABI si augura che le idee, le iniziative e le capacità di Alessandro Profumo, neo Presidente del Comitato Affari Sindacali e del Lavoro dell’Abi, servano per arrivare, in breve tempo, ad un nuovo contratto nazionale per i lavoratori bancari e a un nuovo modello di banca che garantisca gli attuali livelli occupazionali e che crei le condizioni per nuova occupazione. Auspichiamo, insomma, che questa nomina serva a voltare pagina”.
Questo il commento di Lando Maria Sileoni, Segretario generale della FABI, il sindacato di maggioranza dei lavoratori bancari, a margine dell’elezione all’unanimità di Alessandro Profumo a Presidente del Comitato Affari sindacali e lavoro dell’Abi, organo che gestisce la trattativa con le parti sociali sul contratto.
L’elezione è avvenuta oggi pomeriggio a Milano all’unanimità.
“Adesso ci auguriamo che Profumo riporti serenità in un settore troppo spesso condizionato da scandali e privilegi”.
“La FABI vuole, infine, riconoscere a Francesco Micheli, che ha preceduto Profumo nel ruolo di Presidente del Comitato Affari sindacali e del Lavoro dell’Abi, grandi capacità professionali ed umane, pur se in posizioni contrapposte al sindacato”.
Roma 23/7/2014