L’anno 2015 volge al termine e ci fa ricordare un evento importante per la categoria. Dopo che i banchieri dell’ABI avevano costretto i lavoratori a mobilitarsi e scendere più volte in piazza per difendere il proprio contratto nazionale.
Con la dura lotta e col motto: “non siamo banchieri” siamo riusciti ancora una volta a consolidare il CCNL strumento indispensabile per garantire tutti i lavoratori del settore.
In particolare, rammentiamo ancora una volta, che il primo contratto nazionale del credito venne sottoscritto nel 1949 unicamente dalla nostra Organizzazione Sindacale.
Nessuno può mettere in dubbio che la FABI è stata determinante per i buoni risultati ottenuti. In prima linea c’è sempre stato Lando Maria Sileoni che ha gestito la vicenda a 360 gradi ed al quale con onestà bisogna riconoscere i meriti.
A Lando Maria Sileoni e alla Segreteria Nazionale che oltre al CCNL ha contribuito al raggiungimento di altri accordi in materia di relazioni sindacali e che sta difendendo a spada tratta la categoria a cui alcuni organi di informazione vorrebbe addossare l’operato dei banchieri, auguriamo:
augurio che vale per tutti i colleghi bancari ed in particolare agli iscritti alla gloriosa Federazione Autonoma Bancari Italiani che continua ad agire concretamente nell’interesse esclusivo della categoria e dei propri rappresentati.
Palermo, 31 dicembre 2015
SEGRETERIA PROVINCIALE FABI PALERMO